Creación y traducción de poesía: una experiencia de hospitalidad verbal recíproca

Il nuovo incontro del SEMPER prevede la partecipazione della poetessa Aurora Luque introdotta dalla Prof.ssa Marina Bianchi dell’Università di Bergamo, accompagnata dal Prof. Pietro Taravacci che proporrà alcune traduzioni in italiano dei testi di Luque.

Aurora Luque (Almería, 1962) è una delle voci più convincenti e autorevoli dell’attuale panorama poetico spagnolo, ma anche docente di letteratura greca, saggista e traduttrice. Tra le sue numerose raccolte poetiche ricordiamo Hiperiónida (Granada, 1982) che testimonia una precocissima vocazione poetica, così come una decisa inclinazione a misurarsi con il mondo classico, e con l’intera tradizione lirica occidentale, che l’autrice conferma in altre opere, quali Carpe noctem (Madrid, 1994), Camaradas de Ícaro (Madrid, 2003) e La siesta de Epicuro (Madrid, 2008), Gavieras (Madrid 2020) tra molte altre. Occorre ricordare che con l’ultimo libro, Un número finito de veranos, (anch’esso profondamente legato al mondo classico) Aurora Luque ha vinto il prestigiosissimo Premio Nacional de Poesía. La classicità e il mito, sempre presenti nella lirica dell’autrice andalusa, tuttavia, non rispondono mai a una semplice scelta estetica o a una pura semantica culturalista, ma alla necessità di interrogare con ostinata lucidità le aporie del presente mediante il mito e la parola. 

L’incontro si inserisce nel ciclo di seminari del SEMPER 2022 dedicato alla figura del poeta-critico e, virando nel campo della traduzione, vuole esplorare le possibilità della traduzione come forma di avvicinamento al testo altrui e di incontro con le istanze creative proprie del poeta-traduttore.

Il seminario avrà luogo giovedì 13 ottobre a partire dalle ore 17 presso l’aula 006 del Dipartimento di Lettere e Filosofia di Trento e verrà trasmesso in diretta Zoom.

Ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria (sia in presenza che online). Si invita a vistare la pagina dedicata all’evento:

https://webmagazine.unitn.it/evento/lettere/109577/creaci-n-y-traducci-n-de-poes-a-una-experiencia-de-hospitalidad-verbal-rec

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...