Rachel Blau DuPlessis a Trento

Ritorna dopo la pausa estiva SEMPER – Seminario permanente di poesia diretto da Pietro Taravacci e Francesco Zambon, che aprirà il semestre autunnale con un doppio appuntamento nella giornata di martedì 19 settembre. Ospite una delle più importanti intellettuali americane, Rachel Blau DuPlessis. L’evento si svolge con la collaborazione del Centro studi interdisciplinari di genere dell’Università di Trento.

Blau DuPlessis (1941) è poeta, saggista e docente universitaria. Si è occupata di critica femminista e di poesia modernista e contemporanea (tra i suoi numerosi saggi ricordiamo The Pink Guitar: Writing as Feminist Practice, 1990, e Genders, Races, and Religious Cultures in Modern American Poetry, 1908-1934, 2001); la sua opera poetica più famosa è Drafts, definito dall’autrice «life poem» in progress, che al momento conta 114 unità simili ai canti poundiani.

Alle 11:00 si terrà un workshop di traduzione dalla lingua inglese cui parteciperanno, oltre a Blau DuPlessis, Andrea Binelli, Anny Ballardini e Renata Morresi.

Alle 17:00 invece Rachel Blau DuPlessis terrà una conferenza dal titolo The Long Poem: Biography and Autobiography of a Contemporary American Practice. L’autrice, partendo dall’esperienza della scrittura del suo long poem Drafts, ci parlerà di generi, tipologie e problemi di questa forma, offrendo un panorama delle questioni critiche relative al long poem.

Entrambi gli incontri si svolgeranno in aula 001.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...