Incontro con Umberto Fiori

Semper – Seminario permanente di poesia diretto da Pietro Taravacci e Francesco Zambon ospiterà il poeta e musicista Umberto Fiori, che terrà una conferenza dal titolo Le due muse. Poesia e canzone nel Novecento italiano. L’incontro, che sarà introdotto da Carla Gubert, docente di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Trento, si terrà in aula 001 alle 16:00 presso il Dipartimento di Lettere e FilosofiaLocandina Fiori 3 LR.jpg.

Umberto Fiori è poeta e musicista, ma anche scrittore, saggista, insegnante. Numerose sono le raccolte di poesie, a partire dal primo libro Case, uscito nel 1986 per San Marco dei Giustiniani. Seguono Esempi (1992), Chiarimenti (1995), Parlare al muro (1996), Tutti (1998) e La bella vista (2002) fino all’ultima raccolta Voi del 2009,  tutte confluite, con alcuni inediti, in un volume della collana Oscar Mondadori nel 2014.

Già voce, chitarra e autore di molte canzoni dello storico gruppo rock Stormy six, nel 2009 pubblica Sotto gli occhi di tutti, un cd di canzoni tratte dai suoi testi poetici, in collaborazione con il chitarrista Luciano Margorani. Del 2013 è il cd-dvd Benvenuti nel ghetto, con gli Stormy Six e Moni Ovadia.

Il suo lavoro è un incessante incontro tra parola, musica e riflessione critica, argomento al quale ha dedicato gli illuminanti saggi Scrivere con la voce (2003) e La poesia è un fischio (2007). Nell’incontro di SEMPER affronterà analiticamente proprio questo aspetto, discutendo del rapporto e delle differenze tra poesia e canzone popolare a partire dal confronto fra singoli testi. Ci porterà quindi a esplorare le insospettabili connessioni tra Armando Gill (autore della popolarissima Come pioveva) e Guido Gozzano o il testo di Signorinella di Libero Bovio con La casa dei doganieri di Eugenio Montale.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...