16 marzo: due incontri del Seminario

Giovedì 16 marzo SEMPER – Seminario Permanente di Poesia diretto da Pietro Taravacci e Francesco Zambon propone due eventi “complementari”: l’incontro con la poetessa andalusa Aurora Luque (h. 15:30) e il laboratorio di traduzione di poesia spagnola (h. 17:30) tenuto dai professori Matteo Lefèvre e Valerio Nardoni e coordinato da Pietro Taravacci.

Entrambi gli incontri si svolgeranno nell’Aula 001 del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.

Aurora Luque (Almería, 1962) è una delle voci più convincenti e autorevoli dell’attuale panorama poetico spagnolo, ma anche docente di letteratura greca, saggista e traduttrice. Tra le sue numerose raccolte poetiche ricordiamo Hiperiónida (Granada, 1982) che testimonia una precocissima vocazione poetica, così come una decisa inclinazione a misurarsi con il mondo classico, e con l’intera tradizione lirica occidentale, che l’autrice conferma in altre opere, quali Carpe noctem (Madrid, 1994), Camaradas de Ícaro (Madrid, 2003) e La siesta de Epicuro (Madrid, 2008) tra molte altre. L’ambito classico e mitico sempre presente nella lirica di Aurora Luque, tuttavia, non risponde mai a una semplice scelta estetica o a una pura semantica culturalista, ma alla necessità di interrogare con ostinata lucidità le aporie del presente mediante il mito e la parola.

Dopo aver presentato al pubblico la propria poesia, l’autrice andalusa parteciperà al laboratorio di traduzione di poesia spagnola – tenuto da Matteo Lefèvre e Valerio Nardoni, due dei più attivi e competenti traduttori e studiosi di poesia spagnola – che concluderà il primo dei tre appuntamenti presenti nel programma di SEMPER per il mese di Marzo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...